Attualità

In Toscana i primi quattro treni Pop

Si tratta dei primi treni metropolitani della regione e viaggeranno fra Pistoia, Prato, Firenze e Montevarchi. Consumano il 30% in meno di energia

Hanno iniziato a circolare oggi sui binari della Toscana i primi quattro nuovi treni Pop del Regionale di Trenitalia, società capofila del Polo passeggeri del gruppo FS.

I nuovi treni sono stati progettati da Alstom, hanno la livrea grigio scuro, 300 posti a sedere, 12 spazi per le biciclette (con possibilità di ricarica per quelle elettriche), prese di corrente e Usb all'altezza di ogni posto, climatizzazione autoregolante, 30 monitor per le informazioni ai passeggeri e 32 telecamere per la videosorveglianza. Consumano il 30% in meno di energia rispetto ai treni precedenti.

I treni Pop copriranno la linea di cintura Pistoia, Prarto, Firenze e  Montevarchi e quindi sono a tutti gli effetti i primi treni metropolitani della Toscana. Nel corso del 2023 se ne aggiungeranno altri 15, completando così una flotta formata da 19 convogli nuovi di zecca.

All'inaugurazione del primo treno Pop hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la direttrice Business Regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis, il direttore della Direzione Regionale Toscana Marco Trotta, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli.

[gallery(0)]

[gallery(1)]

[gallery(2)]

[gallery(3)]

[gallery(4)]

[gallery(5)]