Attualità

Un caso di febbre Dengue, via alle disinfestazioni

Il caso è riferito a una persona di rientro da un viaggio in un paese tropicale. In Toscana nelle ultime settimane altri casi ad Arezzo e a Cascina

A Figline e Incisa Valdarno è stato diagnosticato un caso di Dengue. La persona che ne è risultata affetta è di rientro da un viaggio in un paese tropicale. Lo fa sapere il Comune valdarnese anche attraverso i suoi canali social. Domattina scatterà subito la disinfestazione nella zona fra le vie San Domenico e Castelguinelli e piazza Marsilio Ficino. 

Nelle scorse settimane altri due casi si erano registrati ad Arezzo e a Cascina. Anche in quei casi si trattava di pazienti che avevano accusato sintomi dopo essere tornati da viaggi in paesi tropicali.

La Dengue è trasmessa da un tipo di zanzara che in Italia non è presente, la Aedesaegypti. Tuttavia, pur se in casi sporadici ne è vettore anche la zanzara tigre che invece è diffusa in Italia e in Toscana. Per questo, in via precauzionale, verrà effettuata la disinfestazione che inizierà dalle 8,30 di domani mattina sabato 27 Agosto. Non avviene contagio da persona a persona.