Cronaca

Domenica di sole e di brutte cadute dalla bicicletta

Un ciclista è rimasto ferito a Castelfranco Pian di Scò, nel Valdarno. Un'altra brutta caduta è avvenuta sul Monte Serra, nel pisano

La domenica soleggiata e con temperature miti ha invogliato molti sportivi a fare trekking e gite in bicicletta. Ma per due di loro la giornata non si è conclusa bene.

A Castelfranco Pian di Scò erano da poco passate le 13 quando un uomo di 34 anni, residente a Figline, che stava pedalando in mountain bike insieme ad un gruppo di amici, è caduto a terra per cause in corso di accertamento, procurandosi numerosi traumi. L'incidente è avvenuto lungo il sentiero Pistino, in una zona molto impervia che ha reso difficoltose le operazioni di soccorso del ferito. Sul luogo sono intervenuti l'ambulanza della Misericordia di Pian di Scò, i vigili del fuoco e  l'elicottero del 118 Pegaso 1. Il ciclista è stato recuperato con un verricello, issato sul mezzo aereo e poi trasportato all'ospedale di Careggi di Firenze. Le sue condizioni non sono gravi.

Un'altra brutta caduta da una bicicletta è avvenuta sul Monte Serra, nel pisano, lungo la strada provinciale 56. Il ciclista ha riportato un trauma cranico e un trauma addominale ma è sempre rimasto cosciente. Sul posto sono intervenute la Pubblica Assistenza medicalizzata di Cascina e la Misericordia di Calci. Il paziente è stato trasportato all'ospedale di Cisanello in codice rosso.