Attualità

Cimiteri chiusi, i fiori li porta il Comune

Accesso vietato nel primo periodo dell’emergenza Covid. In segno di vicinanza ai parenti dei sepolti, omaggio dei municipi di Loro e Terranuova

I fiori portati dal Comune al cimitero

Nei giorni della prima fase dell’emergenza Coronavirus i cimiteri sono rimasti chiusi, accesso vietato ai familiari dei sepolti per motivi di sicurezza. In tanti avrebbero voluto far visita ai propri cari e anche questa è stata una ferita che il Covid ha portato con sé. Per quasi due mesi non è stato possibile portare un fiore, sistemare le aiuole e le tombe, accendere lumini. 

Comprendendo l’amarezza di molti concittadini che avrebbero voluto recarsi ai tanti camposanti sparpagliati del territorio, i Comuni di Terranuova e Loro Ciuffenna hanno pensato a un gesto simbolico a nome di tutta la comunità. E così le amministrazioni hanno portato nei cimiteri cittadini piante e fiori.

“Una fioriera in ognuno dei sedici cimiteri di Terranuova e dei quattordici di Loro, un gesto simbolico promosso dalle nostre amministrazioni per esprimere vicinanza ai concittadini che non hanno potuto recarsi a far visita ai loro cari in questo periodo di emergenza sanitaria” ha spiegato il sindaco di Terranuova Sergio Chienni anche a nome del collega lorese Botti. “Un atto di sensibilità, immaginando di rappresentare il sentimento dell’intera comunità”.