Attualità

Vaccini, un aiuto a chi non sa prenotare online

Servizio attivato dal Comune: i volontari dell’Auser e del servizio civile daranno una mano a chi non è pratico di internet. Ecco come funziona

Foto di repertorio

Il Comune di Terranuova in collaborazione con l’Auser di Terranuova-Loro ed i volontari del Servizio Civile ha attivato il servizio di supporto alla prenotazione vaccini anti-Covid tramite il portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/#/home

Un modo per dare una mano a chi non è in grado di fissare l’appuntamento che va preso online. “Abbiamo pensato di attivare questo servizio – spiega l’assessora al sociale, Sara Grifoni – per supportare coloro che hanno difficoltà a prenotare in maniera autonoma il vaccino, essendo una modalità da espletare esclusivamente per via telematica. Grazie al prezioso aiuto dei volontari del Servizio civile e di Auser – che ringrazio molto – saremo anche in grado di organizzare l’eventuale accompagnamento alla vaccinazione per chi ne avesse necessità”.

Come funziona la nuova attività? dal 22 aprile il cittadino si potrà presentare ogni giovedì mattina dalle ore 9,30 alle 11,30 nella sede dell’Auser in Piazza Unità Italiana 1C (di fronte alla Casa della Salute). Per l’accesso alla struttura verrà seguito il protocollo anti-contagio, con ingressi contingentati. Tramite personale addetto alla postazione computer dedicata, verrà prenotato il giorno e l’orario della vaccinazione.

È necessario presentarsi muniti di Codice Fiscale, numero di cellulare e indirizzo mail da fornire all’operatore per poter procedere con la registrazione sul portale della Regione. Il servizio, ovviamente, è subordinato alla disponibilità di posti prenotabili su portale dedicato della Regione Toscana. Tuttavia, nel caso in cui non siano disponibili date, sarà possibile lasciare i propri riferimenti per poter essere ricontattati appena verranno riaperte le prenotazioni.