Attualità

Turismo, si punta sulla bellezza dei sentieri

L’amministrazione stringe un accordo con l’Unione dei Comuni del Pratomagno per la manutenzione e promozione dei percorsi naturalistici

Foto di repertorio

I sentieri che attraversano le campagne di Terranuova saranno curati e valorizzati per diventare percorsi naturalistici di maggiore interesse turistico.

Un piano per la promozione degli itinerari del territorio è al centro della convenzione con l’Unione dei Comuni del Pratomagno (di cui fanno parte Castelfranco-Piandiscò, Loro Ciuffenna e Castiglion Fibocchi) approvata all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale terranuovese.

“L’obiettivo di questo accordospiega il vicesindaco, Mauro Di Ponte – è quello di implementare il Sistema Informativo Territoriale (S.I.T) dedicato alla sentieristica escursionistica per tutto il comprensorio del territorio dei comuni facenti parte dell’Unione dei Comuni del Pratomagno e del comune di Terranuova Bracciolini”.

In particolare, l’Unione dei Comuni e l’amministrazione di Terranuova si impegnano a definire il programma di interventi di manutenzione della rete dei sentieri da attuare ogni anno. L’amministrazione municipale terranovese stanzierà nel proprio bilancio annuale di previsione le risorse necessarie per coprire le spese per eseguire gli interventi di manutenzione programmati. La Convenzione ha durata fino al 31 dicembre 2024.

Il Sit sarà disponibile tramite accesso al sito internet dell’Unione dei Comuni del Pratomagno alla sezione “Protezione Civile” dove potranno essere consultate informazioni e notizie utili sulla sentieristica e la promozione del territorio.

“Grazie a questa convenzione – ha concluso Mauro Di Ponte – la nostra amministrazione potrà migliorare la gestione della rete dei sentieri che percorrono il territorio comunale, anche in continuità con quelli del Pratomagno e che costituiscono una naturale attrattiva per turisti ed escursionisti”.