Attualità

Titan in azione per scoprire i bocconi avvelenati

Il labrador ha un fiuto potentissimo e oggi ha perlustrato i parchi del paese per scovare sostanze tossiche pericolose per bambini e animali

Titan con uno dei Carabinieri della forestale

Non a caso si chiama Titan, perché come i titani sa combattere le sue battaglie. La sua forza sta nell’olfatto potentissimo. Per questo il labrador dell’unità cinofila antiveleno dei Carabinieri forestali è in grado di scoprire i bocconi avvelenati che qualcuno – anche in Valdarno - mette in giro per uccidere gatti e cagnolini. Questa mattina Titan ha fatto una lunga passeggiata per i parchi di Terranuova per scoprire se anche qui vi fosse qualche polpetta, pezzetti di carne o altro cibo avvelenati.

"Stamani si è svolto presso alcune aree verdi pubbliche di Terranuova il primo intervento preventivo dell'unità cinofila antiveleno. Titan, labrador di 5 anni, ha il compito durante le sue uscite di scovare bocconi avvelenati” ha spiegato il sindaco Chienni illustrando l’iniziativa. “Con il suo olfatto può salvare molti animali e allo stesso tempo tutelare la salute pubblica perché le sostanze tossiche-nocive che vengono utilizzate nei bocconi possono rappresentare un rischio per i bambini. Ringrazio Nino Merlino e i suoi colleghi carabinieri forestali – ha concluso il primo cittadino - per il lavoro svolto assieme a Titan”.