Attualità

Sullo scuolabus si viaggia così

Al tempo della pandemia viene posta ancora più attenzione al servizio di accompagnamento degli alunni durate il trasporto scolastico

Alcuni momenti del trasporto scolastico (foto tratte dalla pagina Fb del Comune di Terranuova)

Quando le foto dicono tutto. Il Comune di Terranuova ha postato sulla propria pagina facebook alcune immagini del servizio - quotidiano – di accompagnamento dei bambini del paese sullo scuolabus. Un’attività normale forse scontata ma che in tempi di pandemia acquista un nuovo valore vista la particolare attenzione che bisogna porre durante il trasporto scolastico dei più piccoli.

Gli accorgimenti in questi mesi sono stati tanti per tenere sotto controllo la situazione, garantire il rispetto delle regole come il distanziamento tra gli scolari ed evitare ogni possibile gesto o contatto a rischio contagio.

Gli scatti mostrano bene come si svolgono le operazioni del servizio: “l’amministrazione dedica un’attenzione speciale ai piccoli alunni, si tratta dell’accompagnamento durante il trasporto scolastico” si legge nel post.

“Gli accompagnatori – ricordano dal Comune terranuovese - oltre alla sorveglianza durante il percorso, curano le operazioni di salita e di discesa, sono responsabili della presa in consegna dei minori, della consegna alla scuola di appartenenza, della riconsegna dei minori al genitore (o adulto da questi delegato) presso la fermata di pertinenza, previo accertamento della loro identità”.