Cultura

“Sentieri di sabbia”, il lato poetico di Rossano

Esce il primo libro di poesie di Carsughi, personaggio notissimo, impegnato in mille iniziative per la comunità e anima della frazione della Cicogna

Rossano Carsughi

Chi a Terranuova non conosce Rossano Carsughi? Per anni impiegato comunale – ce lo ricordiamo andare su e giù per le scale del Municipio sempre con una parola e un sorriso per tutti – anima della frazione della Cicogna, appassionato di ciclismo, motore della festa del Perdono e, oggi, anche presidente della Pro Loco. Il volto aperto di Rossano è noto a tutti, ma forse non tutti sapevano e sanno che Carsughi ha un animo poetico.

Ora anche questo aspetto del mitico Rossano – c’è chi lo chiama così su Facebook – è rivelato ai più: è infatti uscito, per l’editore Setteponti, il suo primo libro di poesie dal titolo “Sentieri di sabbia”. Una raccolta di pensieri, anche con riferimenti personali e alla sua terra, che raccontano in modo essenziale tutto ciò che è vita.

Come lo stesso autore scrive in copertina, “Quello che voglio esprimere in poesia sono le emozioni, d’amore, di gioia, di dolore, di paura, vissute lungo il cammino della mia vita per raggiungere mete, sconosciute e misteriose, del nostro inconscio che si perdono nei sogni celati nella nostra anima e che fuggono dalla realtà”.

A Rossano arrivano i complimenti del sindaco di Terranuova Sergio Chienni che sulla sua pagina Fb scrive: “Tante pagine di Terranuova (Perdono, Proloco, ciclismo, le iniziative per la Cicogna) sono state scritte grazie all’impegno e alla voglia di stare tra le persone di Rossano Carsughi. Tutto questo vissuto, insieme ad aspetti più intimi, lo si ritrova nel suo primo libro di poesie “Sentieri di sabbia”. Un viaggio nelle emozioni di una persona innamorata del nostro territorio”.