Attualità

Rimessi in forma tutti i torrenti

Arriva a conclusione la serie di interventi sui corsi d’acqua che attraversano il paese e iniziata con la manutenzione della cassa di espansione

La cassa di espansione di Terranuova

Il primo passo è stata la manutenzione della cassa di espansione in località Podere Steccato per la tutela e la sicurezza dell’abitato di Terranuova in caso di piena. Poi, passo passo, il Consorzio di bonifica 2 Alto Valdarno è intervenuto per la “messa in forma” dei vari corsi d’acqua che attraversano il territorio comunale. E così da questa estate ad oggi sono stati svolti lavori sul torrente Ciuffenna, quindi sui tratti a cielo aperto dei due corsi d’acqua che attraversano la cittadina in zona Paperina e successivamente il Borro di Riofi delle Cave.

Attualmente i cantieri aperti sono sul borro della Renacciola al confine con il comune di San Giovanni, sul Borro delle Ville in prossimità della frazione omonima e su alcuni tratti dei suoi affluenti, il borro Farnibona e il borro di Cavalosso.

Entro la fine dell’anno il Consorzio penserà al borro del Tasso, al Torrente Ascione e di un suo affluente. Una bella fetta dei 150 chilometri di corsi d’acqua valdarnesi sottoposti nel 2020 a sfalcio della vegetazione, taglio selettivo delle alberature, manutenzione idraulica e rimozione dei sedimenti, ha quindi interessato le aste fluviali terranuovesi.

"Grazie al prezioso lavoro del Consorzio - ha detto ilvicesindaco di Terranuova, Mauro Di Ponte - sono stati eseguiti lavori importanti per la cura e la salvaguardia dei corsi d'acqua che attraversano il paese. La messa in sicurezza, infatti, rappresenta un elemento strategico nella gestione del territorio e l'amministrazione, in proficua sinergia con il Consorzio di bonifica, di anno in anno programma le azioni da porre in essere per prevenire situazioni di emergenza causate dal deterioramento dei tratti".