Attualità

Raccolta segnalazioni sulla casa della salute

Il Comune di Terranuova si mette a disposizione come tramite tra la cittadinanza e la Asl per migliorare i servizi

Il giorno dell'inaugurazione della casa della salute

Il sindaco di Terranuova, Sergio Chienni, interviene per spiegare il ruolo del Comune nella gestione della casa della salute, a seguito di una serie di segnalazioni da parte dei cittadini, e sugli auspicabili sviluppi futuri. 

“La casa della salute è una struttura gestita interamente dalla Asl – esordisce il sindaco Chienni – il Comune ha avuto un ruolo solo nella ristrutturazione dell’immobile che credo rappresenti un risultato significativo perché dove prima c’era un edificio vetusto con un tetto in amianto oggi c’è una struttura moderna e accessibile anche dalle persone diversamente abili (cosa che non era il precedente distretto socio-sanitario)”.

“Ciò premesso, come rappresentante della comunità terranuovese – aggiunge il sindaco – sono in costante contatto con i responsabili ASL e li ho sollecitati a perfezionare ciò che non va, alcune cose sono migliorate (installazione del display per regolare gli ingressi dai medici e la possibilità di pagamenti tramite pos), altre senz’altro devono affinarsi. In primo luogo è necessario un potenziamento del personale in modo da soddisfare sia le richieste dei cittadini che si recano nella struttura che di quelli che la contattano telefonicamente”. 

Per raccogliere le segnalazioni dei cittadini e sottoporle alla ASL, l’amministrazione comunale ha deciso di mettere a disposizione degli utenti un indirizzo mail (segreteriasindaco@comune.terranuovabracciolini.ar.it) a cui inoltrare le istanze. “Dopo l’inaugurazione della casa della salute dello scorso giugno - aggiunge Sergio Chienni – è stato profondamente modificato il modello di erogazione dei servizi sanitari nel nostro territorio. Un grande cambiamento che, come spesso accade, nelle fasi iniziali aveva comportato delle criticità che abbiamo già sottoposto all’ASL. Al momento, su alcuni aspetti, continuano ad arrivare sollecitazioni da parte dei cittadini e come Comune al fine di migliorare il servizio offerto ci mettiamo a disposizione per raccogliere tutte le richiese degli utenti ed inoltrarle in modo dettagliato all’Azienda sanitaria locale”. 

“Siamo grati – conclude Sergio Chienni – dello sforzo congiunto messo in atto con ASL e CRT per la realizzazione dell’edificio (si tratta di un importante investimento di 2 milioni di euro) e della disponibilità a collaborare da parte del personale medico che lavora all’interno della struttura. Ora è necessario rendere il servizio al pari della qualità della struttura che lo ospita”.