Attualità

Nido, salutati i bimbi uno per uno

Post-Covid, l’asilo organizza incontri individuali con le famiglie e i piccoli alla fine di un anno scolastico molto particolare

Uno per volta, per salutarsi, fare due chiacchiere con le famiglie, darsi appuntamento a settembre quando il nido riaprirà.

La fine di un anno scolastico particolare segnato dall’emergenza Covid è altrettanto particolare a Terranuova. Gli incontri con i genitori dei piccoli che hanno frequentato il nido si sono svolti nel rispetto delle norme anti-contagio.

“Abbiamo avviato dei momenti di incontro individuale con le famiglie dei bambini che frequentano il nido d’infanzia comunale, per confrontarsi e salutarsi, a conclusione di questo anno educativo così tanto particolare”. Ad affermarlo l’assessore all’istruzione Sara Grifoni che aggiunge “l’iniziativa promossa dall’ufficio di coordinamento pedagogico rispecchia la cura e l’attenzione che i nostri servizi educativi rivolgono ai più piccoli, in un’ottica di relazione basata sull’ascolto e l’accoglienza”. Le famiglie hanno già iniziato ad avere colloqui individuali insieme ai loro bambini con l’educatrice di riferimento, nello spazio esterno alle sezioni del nido. “È stato un anno davvero delicato e complicato a seguito dell’emergenza sanitaria che ha rivoluzionato i ritmi familiari e l’organizzazione lavorativa, mettendo alla prova tanto i genitori quanto i bambini - ha sottolineato l’assessore -. Consapevoli dell’importanza di ripartire con serenità a settembre, siamo da mesi a lavoro per poter dare risposte certe alle famiglie, offrendo un servizio in piena sicurezza”.