Attualità

Manutenzione torrenti, superata la prova maltempo

Le recenti opere su corsi d’acqua e casse di espansione hanno evitato problemi e danni durante le forti piogge dei giorni scorsi

Il torrente Ciuffenna

Esame superato. Il maltempo degli ultimi giorni ha messo alla prova gli interventi di manutenzione sui torrenti di Terranuova realizzati di recente e la prova è stata superata. Nessun problema si è verificato nel territorio comunale durante le ingenti precipitazioni di domenica scorsa che hanno messo in ginocchio altre località valdarnesi.

“Proprio con le copiose e intense precipitazione degli scorsi giorni abbiamo potuto misurare la bontà degli interventi fatti fino ad oggi - afferma il vicesindaco di Terranuova Mauro Di Ponte - mi riferisco in particolare a quelli compiuti sulle casse d’espansione, sul torrente Riofi e sul Ciuffenna, oltre al primo lotto di interventi per la messa in sicurezza del Ciuffenna e altri interventi diffusi che hanno interessato per lo più la pulizia e il taglio della vegetazione”.

Intanto i lavori sui corsi d’acqua – iniziati a settembre secondo un piano concordato con l’Unione dei Comuni del Pratomagno e il Consorzio Alto Valdarno - proseguono e termineranno nel prossimo gennaio.

Il piano di manutenzione che ha tra gli obiettivi anche quello della riduzione del rischio idrico riguarda il torrente Ciuffenna – per il tratto che attraversa la cittadina e per la cassa di espansione - il borro delle Ville e i suoi affluenti, il borro di Roviggiani, il borro del Tasso e il suo affluente borro Crepacuore in località Malvigna, il torrente Ascione e i borri delle Sciupate, di Malva, Piantravigne e di Riofi.