Attualità

Lavori Publiacqua, autobotte in piazza

Martedì 13 settembre, interventi per potenziare il sistema di telecontrollo e monitoraggio. Il sindaco: "Una scelta a sostegno del risparmio idrico"

Sono previsti per martedì 13 settembre degli interventi sulla rete idrica del comune di Terranuova. I lavori, gestiti da Publiacqua, riguarderanno i serbatoi di Poggio Orlandi, coinvolgeranno i cittadini del capoluogo e della frazione Tasso e sono destinati a potenziare il sistema di telecontrollo e monitoraggio.

"Già dallo scorso anno grazie all'uso di tecnologie ed apparati di telecontrollo - afferma il sindaco Sergio Chienni - sono state ridotte le perdite occulte sulla rete idrica del nostro territorio. Con gli interventi previsti per la prossima settimana, Publiacqua amplia ulteriormente le misure che vengono monitorate da remoto e lo fa installando un misuratore magnetico nel serbatoio di Poggio Orlandi. Una scelta importante a sostegno del risparmio idrico e del corretto funzionamento della rete".

In particolare, le misure campionate da questo strumento sono trasmesse tramite telecontrollo ed i dati raccolti vengono prima storicizzati e poi analizzati per conoscere i minimi notturni ed individuare così eventuali rotture lungo la rete idrica. L'intervento durerà pressappoco cinque ore, "per ridurre al massimo i disagi insieme ai tecnici di Publiacqua abbiamo preferito iniziare i lavori alle 13.30 - spiega il sindaco - in più, in Piazza della Repubblica sarà collocata un'autobotte con rubinetti dove i cittadini, in caso di necessità, potranno rifornirsi di acqua". La situazione tornerà gradualmente a normalizzarsi nel corso della serata.