Attualità

Quegli interventi “silenziosi” su borri e torrenti

Molti i lavori svolti per la sicurezza del territorio dal Consorzio di bonifica in collaborazione col Comune. E con i suggerimenti dei cittadini

I corsi d'acqua dopo i lavori di manutenzione

Interventi silenziosi, li chiama così il sindaco di Terranuova. Sono i lavori di manutenzione svolti negli scorsi mesi lungo i corsi d’acqua per la sicurezza del territorio. “Li definisco “silenziosi” perché la loro utilità non è evidente nell’immediatezza, ma solo nel momento in cui si verificano eventi particolari di maltempo, quando contribuiscono a evitare o ridurre le conseguenze. Per questo sono indispensabili e vanno seguiti con cura” spiega il sindaco Sergio Chienni.

E le cure – grazie alla collaborazione tra il Comune e il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno - le hanno avute il Ciuffenna, i borri di Riofi, Piantravigne, Renacciola, delle Ville, Farnibona, Cavaloso, Tasso e il torrente Ascione. Interventi spesso effettuati grazie alle indicazioni dei cittadini che hanno segnalato criticità e problemi, cittadini che – come sottolinea Serena Stefani presidente del consorzio - “rappresentano per noi alleati strategici nella battaglia contro alluvioni e allagamenti. Il territorio terranuovese è stato sottoposto a una efficace attività di prevenzione - aggiunge Stefani - Decine di chilometri di corsi d’acqua, infatti, sono stati oggetto di manutenzione ordinaria, attività importante per la mitigazione del rischio idraulico”. Un’opera che ha previsto – tra l’altro – la pulizia delle sponde, degli alvei, il taglio della vegetazione che impediva il regolare fluire delle acque.

“Il lavoro costante e continuo di manutenzione ordinaria del reticolo idraulico minore – commenta Chienni - consente di prevenire e attenuare, nel massimo rispetto dell’ambiente, il rischio idrogeologico mettendo in sicurezza i territori durante importanti eventi di maltempo che purtroppo si ripetono in maniera sistematica anche nella nostra zona. Per questo ci riteniamo soddisfatti di quanto portato a termine a Terranuova nel 2020 con gli interventi che hanno interessato i nostri borri ed affluenti che non solo sono più sicuri, ma allo stesso tempo più godibili da un punto di vista paesaggistico”.