Attualità

Inaugura la Casa della salute

Il taglio del nastro è previsto per domani, lunedì 20 giugno, alle 13. I medici di famiglia manterranno comunque gli ambulatori nelle frazioni

Domani, lunedì 20 giugno alle 13, avrà luogo l'inaugurazione ufficiale delle attività della Casa della salute di Terranuova Bracciolini e Presidio riabilitativo ambulatoriale CRT, in Via G. Donizetti.

Essa è frutto di una ristrutturazione del vecchio immobile della Riabilitazione, che l'Azienda USL ha preso in locazione dal CRT Centro di Riabilitazione Terranuova Bracciolini SpA. I lavori sono stati effettuati grazie ad un finanziamento regionale. La Casa della Salute rappresenta l'ampliamento dell'offerta di servizi e dell'orario di apertura al pubblico.

Nove sono i Medici di Medicina Generale (MMG) che saranno all'interno degli ambulatori e che già garantiscono lo svolgimento della Medicina di Iniziativa, in collaborazione con gli infermieri del Centro Socio Sanitario. Nella Casa della Salute ci sarà la condivisione della rete informatica dei MMG ed i collaboratori di studio che renderà possibile la fruibilità del servizio sulle 12 ore dal lunedì al venerdì. I MMG articoleranno pertanto i loro orari in modo tale da garantire gli ambulatori mattina e pomeriggio. Essi comunque manterranno gli ambulatori diffusi nelle varie frazioni.

Anche un pediatria di famiglia assicurerà presenza ambulatoriale nella Casa della Salute. Il cittadino troverà: attività certificativa ambulatoriale; ambulatorio vaccinazioni; ambulatori infermieristici: prelievi – medicazioni – assistenza domiciliare (ADI); CUP (operatori convenzionati con la USL e collaboratori di studio dei MMG), ambulatori dei MMG e Pediatra di Famiglia; ambulatori specialistici (dermatologo e ORL). All'interno è stato individuato uno specifico ambulatorio per l'attività del la Medicina di Iniziativa (CCM)