Attualità

In sicurezza il torrente Ciuffenna

I lavori prenderanno il via a inizio 2017. Il vicesindaco: "Il piano sarà suddiviso in due lotti e adesso stiamo operando all’affidamento del primo"

Mauro di Ponte (vicesindaco Terranuova Bracciolini)

Il 13 ottobre scorso è stato pubblicato il bando di gara finalizzato all’affidamento dei lavori per la messa in sicurezza del Torrente Ciuffenna e per la riduzione del rischio idraulico. L’intervento ha come obiettivo il completamento del progetto per la messa in sicurezza di tutto il centro abitato di Terranuova Bracciolini avviato tra il 2010 e il 2011 con la costruzione della bocca tarata in frazione La Penna e con degli interventi all’altezza dell’asta nord del torrente Ciuffenna.

“Le opere in oggetto saranno completamente realizzate grazie a un finanziamento della Regione Toscana del valore di 3 miloni di Euro - dice il vicesindaco Mauro Di Ponte - Il piano sarà suddiviso in due lotti e adesso stiamo operando all’affidamento del primo, il cui valore è di 1 milione e 700 mila Euro, circa la metà della spesa complessiva. Abbiamo deciso di procedere all’affidamento dell’opera nel rispetto della trasparenza e nell’ottimizzazione dei costi - prosegue Di Ponte - per fare questo abbiamo aumentato il numero dei partecipanti alla gara estendendo l’invito a 45 imprese che sono state selezionate dal sistema Start della Regione Toscana”.

La gara si chiuderà il prossimo 3 novembre e i lavori, stando all’obiettivo dell’amministrazione comunale, dovrebbero essere assegnati entro la fine del 2016 per poter così essere avviati a partire dal prossimo anno. Le stime tuttavia potrebbero subire variazioni a seconda delle condizioni climatiche e meteoreologiche che potrebbero caratterizzare i prossimi mesi. L’intervento interessa complessivamente tre aree, quelle in prossimità di Ponte Mocarini, della Passerella Ciardi e della Passerella San Giorgio e prevede la risagomatura del torrente, la creazione di nuove scogliere e sponde, e la costruzioni di nuovi argini.

“Gli interventi andranno a classificare in maniera diversa tutta l’area del centro abitato di Terranuova per un’effettiva messa in sicurezza idraulica - spiega il vicesindaco Di Ponte - Il secondo lotto dei lavori sarà poi assegnato e realizzato tra il 2017 e 2018 non appena riceveremo il relativo finanziamento Regionale”.