Attualità

In Comune ora c’è lo sportello Spid

I cittadini che non hanno dimestichezza con Internet possono rivolgersi all’ufficio anagrafe per eseguire la pratica per l’identità digitale

Da mercoledì 12 maggio sarà possibile richiedere il rilascio dell’identità digitale Spid anche all’interno dell’Ufficio anagrafe del Comune di Terranuova. Il servizio sarà attivo ogni mercoledì dalle 9 alle 13 e si potrà accedere previo appuntamento da prenotare contattando i numeri di telefono: 055/9194765, 055/9194741, 055/9194706.

“L’amministrazione di Terranuova – ha detto il consigliere Federico Tognazzi, con delega all’innovazione tecnologica – offre questa importante possibilità di attivazione del codice Spid all’interno degli uffici comunali con l’obiettivo di accelerare la diffusione delle identità digitale tra i cittadini. Il servizio è totalmente gratuito e si rivolge in particolar modo a coloro che hanno poca dimestichezza con le tecnologie ma hanno comunque bisogno di attivare il codice divenuto ormai necessario anche per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni”.

Coloro che fossero interessati possono richiedere le credenziali Spid attraverso due modalità:

-registrandosi online sul portale di Lepida Id cliccando su "Registrati" e, al momento della richiesta di riconoscimento, questa può essere completata direttamente online tramite Carta d'Identità Elettronica o con Tessera Sanitaria e Pin. Nel caso che non si possa provvedere al riconoscimento online, è possibile scegliere di effettuarlo presso lo sportello Spid istituito all’Ufficio Anagrafe del Comune di Terranuova.

-tramite registrazione assistita presso lo sportello Spid istituito all'Ufficio Anagrafe del Comune terranuovese. Anche in questo caso è necessario telefonare per prendere un appuntamento.

In entrambi i casi sono richiesti: un documento di riconoscimento in corso di validità, la tessera sanitaria, un cellulare ed un indirizzo mail valido.