Attualità

Il Valdarno scoperto da poeti, scarponi “e cani”

La particolare iniziativa di due guide ambientali programmata per domenica 4 ottobre: trekking facile adatto a famiglie con bambini e cani al seguito

L'immagine dell'iniziativa "Poeti e scarponi"

Poeti e Scarponi, ovvero l’iniziativa partita da due guide ambientali che si sono dati un obiettivo: “la scoperta della natura e della poesia in essa racchiusa”. Con questo spirito è stata programmata per domenica 4 ottobre una facile escursione alle famose Balze del Valdarno. “Poeti e Scarponi vi invitano ad un trekking facile adatto anche a famiglie con bambini e cani al seguito. Il percorso propone una vera immersione nel nostro passato, quello lontano e quello lontanissimo, quando il Valdarno era colmo delle acque di un grande lago! Un territorio suggestivo che si tinge dei colori della primavera, caratterizzato da pinnacoli, torrioni e lame di argilla e di arenaria”.

L’escursione di 8 Km (a posti limitati a causa delle disposizioni anti covid) si svolgerà dalle ore 09.30 fino alle 13.30. Per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com. Per partecipare è necessario portare con sé: mascherina chirurgica per la protezione individuale, scarponi da trekking, abbigliamento adatto all'escursione, acqua. Partenza dall’abitato di Piantravigne, per scendere poi nell’area naturalistica delle Balze fiancheggiando il borro dell’Acqua Zolfina. Poi il passaggio da Castelfranco di Sopra e dalla Badia a Soffena e, dopo una breve visita del paese, nuovamente la discesa fra guglie e pinnacoli: “Un vero e proprio canyon dietro casa”.