Sport

Il valdarnese Benedetti è il Campione italiano

Gabriele conquista la maglia tricolore tra gli Under-23. Per il ciclista di Montemarciano è il secondo successo stagionale dopo la gara d’apertura

Gabriele Benedetti sul podio tricolore di Seano

Colpo grosso di Gabriele Benedetti che oggi ha vinto il titolo italiano su strada degli gli Under-23. Il giovane atleta di Montemarciano che corre la Zalf Euromobil Désirée Fior ha conquistato la maglia tricolore di Campione italiano sul traguardo di Seano, nel pratese, imponendosi per distacco.

Il ventunenne valdarnese faceva parte della fuga di otto corridori che era iniziata poco dopo il via. Gabriele ha sfoderato la sua arma migliore nel tratto in salita posto a 17 km dall’arrivo. Grazie alla sua attitudine di scalatore Benedetti si è lasciato alle spalle Mattia Petrucci (Colpack Ballan), l’unico che in quel momento era rimasto al suo fianco, tra quanti facevano parte del drappello iniziale dei fuggitivi. Nel finale di gara il povero Petrucci si è fatto superare anche dal compagno di squadra Filippo Baroncini, giunto secondo alle spalle di Benedetti. A seguire un gruppetto di corridori regolati allo sprint regolati da Luca Colnaghi (Trevigiani Campana Imballaggi), quarto classificato.

Nel suo secondo successo stagionale Gabriele è riuscito ha conquistare il addirittura il primato italiano di categoria, dopo che già si era imposto nella gara di apertura, al gran premio La Torre di Fucecchio.

La maglia tricolore che da ora in poi indosserà l’atleta valdarnese, lo qualifica a pieno titolo come una delle migliori speranze del ciclismo italiano.