Attualità

Ecco chi ha il Covid a Terranuova

Ieri registrati in paese undici nuovi casi. Il sindaco pubblica il grafico delle fasce di età più colpite dall’infezione: tanti i giovani

Aumentano i casi di Coronavirus a Terranuova e cambia, rispetto a qualche tempo fa, la tipologia delle persone che hanno contratto l’infezione. Sono soprattutto le persone in giovane età ad essere state colpite dal Covid.

Dopo gli undici contagi accertati ieri – così come riportato dalla Asl Toscana Sud Est nel report emesso giornalmente – il sindaco della cittadina è intervenuto per fare il punto della situazione. Nel messaggio postato nella serata di ieri sulla sua pagina facebook Sergio Chienni ha anche allegato un grafico (che riportiamo) nel quale sono indicati i positivi al virus suddivisi per fasce di età

Basta dare un’occhiata per vedere che non sono tanto le persone in là con gli anni ad essere state contagiate quanto i terranuovesi più giovani in particolare quelli tra i 35 e i 49 anni e i ragazzi sotto i diciotto, oltre a coloro che hanno tra i 50 e i 64 anni. Al momento, come ricorda il sindaco a Terranuova sono 50 le persone contagiate dal Covid.

“Ieri (domenica 7 marzo, ndr) abbiamo avuto un nuovo caso positivo, oggi (lunedì 8 marzo ndr) 11, troppi” scrive Chienni. “Abbiamo un indice di incidenza sugli attualmente positivi inferiore a quello regionale, ma dobbiamo mantenere alta l’attenzione. A Terranuova complessivamente ci sono 50 persone positive (nella tabella la ripartizione per fasce d’età), si ha pertanto un’incidenza di 0,406 casi attivi ogni 100 persone, indice inferiore a quello della nostra Regione che è attualmente di 0,588 casi ogni 100 persone”. 

L’appello a non abbassare la guardia e soprattutto a evitare assembramenti viene accolto da tanti terranuovesi che hanno commentato il post del sindaco sui social. Molti segnalano la presenza di troppe persone in piazza e a passeggio lungo gli argini del torrente Ciuffenna. E tutti ancora una volta chiedono maggiori controlli sul territorio da parte delle autorità.