Politica

E il consiglio comunale va “a giro”

Il parlamentino terrà le sedute in luoghi diversi dal municipio. Per presentarsi e per far conoscere le realtà del territorio che lo ospitano

La seduta del consiglio comunale di Terranuova presso la Comunità Nuovi Orizzonti

Quando si dice uscire dal palazzo. Per prendere contatto con le realtà del territorio. Il Comune di Terranuova ha deciso di farlo davvero andando “a giro”, come si dice in valdarnese.

Le sedute del consiglio comunale – grazie a una modifica dello statuto già approvata – diventano itineranti, potranno cioè tenersi in luoghi diversi dalla sede istituzionale e anche fuori dal territorio di competenza. È questo un modo per presentare a tutti le attività e le decisioni del consiglio comunale terranuovese ma anche, e forse soprattutto, per far conoscere ai valdarnesi le importanti realtà della zona che nell’occasione ospiteranno le sedute dell’assemblee del parlamentino.

La prima uscita è avvenuta sabato mattina e si è tenuta presso la comunità Nuovi Orizzonti di Montevarchi che opera da venti anni a sostegno di chi vive un momento di disagio. La comunità che ha sede al colle dei Cappuccini ha accettato con entusiasmo di accogliere la prima assemblea “mobile” terranuovese.

“Il nostro consiglio comunale è divenuto itinerante per conoscere e far conoscere i luoghi di senso e di profondo significato del nostro Valdarno” ha spiegato il sindaco Sergio Chienni. “La prima seduta consiliare è stata alla comunità di Nuovi Orizzonti, che in questi venti anni è stato un luogo di luce che ha accolto e aiutato a tornare a una vita piena tante persone con problemi legati alle dipendenze. Grazie a Nicola e Paolo per la testimonianza”.