Attualità

Discarica, la Lega alla Regione: stop ampliamento

Casucci e Tozzi chiedono che venga sospeso l’iter per il potenziamento di Podere Rota: “Salvaguardare la salute pubblica”

La discarica di Podere Rota a Terranuova

Valutare di sospendere l’iter per l’ampliamento della discarica di Terranuova, Lo chiedono alla Regione Toscana l‘aretino Marco Casucci e la reggellese Elisa Tozzi, consiglieri regionali della Lega.

Gli esponenti dell’opposizione tornano sulla questione che da mesi sta facendo discutere il Valdarno: sette Comuni della vallata si sono schierati contro il potenziamento dell’impianto di smaltimento dei rifiuti, intervento richiesto alla Regione dall’ente gestore della discarica.

“L'ampliamento della discarica di Podere Rota - affermano - continua a causare profonda preoccupazione e disagio tra gli abitanti, tanto più dopo le analisi dell'Arpat che evidenziano una potenziale contaminazione del sito e dopo le note vicende di cronaca relative alle inquietanti attività delle ecomafie in Regione, scoperte dalla Dda. Per questo - proseguono Casucci e Tozzi - abbiamo depositato un atto in cui chiediamo espressamente alla Regione di valutare l'opportunità di sospendere l'iter amministrativo dell'ampliamento della discarica in attesa della necessaria bonifica dei luoghi ad opera della società che li gestisce”.

“Nel frattempo, dunque, che vengano presentati tutti i dettagli dell'inchiesta pubblica auspichiamo che la Regione adotti prudenzialmente tutte le cautele e le azioni necessarie ad ottemperare al primo e principale obiettivo di ogni istituzione: ovvero, la salvaguardia della salute pubblica. Ci pare - concludono i rappresentanti della Lega - che in questo senso vadano anche tutte le istanze provenienti dagli amministratori aretini, sia a livello comunale che provinciale. Probabilmente, quando una richiesta è così trasversale anche politicamente, è certamente, quindi, il caso di prenderla ancora più seriamente in considerazione”.