Attualità

Da domani sospesi parcometri e Ztl

Le misure decise dal comune per favorire i cittadini che devono raggiungere in auto i negozi aperti, Valgono su tutto il territorio tranne via Roma

Terranuova Bracciolini

Lunedì 30 marzo entrano in vigore a Terranuova alcuni provvedimenti decisi dal Comune per favorire spostamenti e sosta di chi si muove in auto per raggiungere i negozi aperti al pubblico.

In particolare, vengono sospesi la Ztl, il pagamento e i limiti di tempo nelle aree di sosta “blu” in tutto il territorio comunale ad eccezione della centralissima via Roma.

“Da lunedì – spiega il sindaco Chienni - verranno sospesi i parcometri su tutto il territorio comunale per dare più occasioni di parcheggio libero ai cittadini. Resteranno attivi solo in via Roma perché essendo lì concentrato il maggior numero di esercizi che vendono beni di prima necessità vogliamo favorire il ricambio di auto, in modo che chi va a far la spesa possa parcheggiare in prossimità. Rimangono comunque gratuiti i primi 15 minuti di sosta come già previsto”.

La giunta terranuovese ha inoltre deliberato la sospensione nel centro storico della zona a traffico limitato (Ztl).

“In questo periodo – aggiunge Chienni - sono venute meno le ragioni della sua istituzione e vogliamo agevolare l’accesso delle persone al fine di favorire le attività di assistenza a domicilio, nonché il raggiungimento degli esercizi essenziali aperti anche la domenica, come farmacia, panifici”.