Attualità

Fimer, alta l'attenzione del ministro Orlando

Il titolare del dicastero del lavoro questa mattina ha incontrato le istituzioni nella sala del Consiglio. Nei prossimi giorni il tavolo a Roma

La vertenza della Fimer continua a tenere banco. Oggi ha fatto tappa a Terranuova il ministro Andrea Orlando e l'11 febbraio è in programma un tavolo di confronto al Mise, come richiesto a gran voce da sindacati e istituzioni.

"L'incontro di oggi a Terranuova con il ministro del lavoro Orlando - commentano Francesco Ruscelli, segretario provinciale Pd e Mauro Bronzi, segretario Comunale PD Terranuova - ha confermato quanto i sindacati, le istituzioni e il Pd dicono da tempo: le minacce di chiusura della Fimer rappresentano un controsenso non solo in riferimento all'occupazione e agli interessi del Valdarno ma, più complessivamente, delle strategie dell'Italia e dell'Europa. Stiamo parlando di un'azienda leader nel settore della green economy. Fondamentale quindi la posizione assunta stamani dal ministro Orlando che ha garantito attenzione e vigilanza sulla vertenza Fimer".

La sua presenza oggi a Terranuova assume ancora maggior significato in vista della riunione dell'11 febbraio al MISE. "Non possono essere accettate - concludono Ruscelli e Bronzi - riduzioni di investimento e tentazioni di delocalizzazione. Non può essere indebolita una capacità produttiva in un settore strategico come quello della green economy e non possono essere assolutamente compromessi 800 posti di lavoro".

Un ringraziamento particolare oltre al Ministro Andrea Orlando anche al presidente della regione Toscana Eugenio Giani e all’assessore regionale al Lavoro Alessandra Nardini, ai consiglieri regionali Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis ed i sindaci e amministratori del Valdarno con in testa il primo cittadino di Terranuova Sergio Chienni per l’impegno continuo e costante sulla vicenda Fimer.