Attualità

Covid, si cercano i positivi asintomatici

Iniziato oggi lo screening di oltre 400 cittadini di Terranuova. Castellucci (Asl): “La prevenzione permette di fermare la catena del contagio”

Patrizia Castellucci direttore distretto sanitario Valdarno

Due gazebo, ognuno con due sanitari e un volontario. È lo staff impegnato per effettuare i test antigenici gratuiti per scoprire se qualcuno tra i terranuovesi arrivati questa mattina alla postazione allestita in Piazza della Repubblica ha preso il Covid.

L’operazione “Territori sicuri” voluta dalla Regione Toscana è iniziata oggi nella cittadina valdarnese e si articolerà anche nelle intere giornate di domani e lunedì. Gli operatori in servizio si alterneranno in turni per sottoporre oggi 430 persone e domani 518 ai tampone mentre gli interessati possono ancora prenotarsi online per aderire allo screening del 15 febbraio. Impegnati nell’allestimento del servizio organizzato in collaborazione con il Comune di Terranuova, associazioni di volontariato, medici di medicina generale, pediatri, personale infermieristico e Oss dell’ospedale.

Ma perché sottoporsi al test? Come spiega Patrizia Castellucci direttore del distretto sanitario del Valdarno della Asl Toscana Sud Est “la prevenzione è uno dei sistemi più importanti per far fronte alla pandemia. Fare un’azione preventiva di screening per individuare i positivi Covid asintomatici ci permette di fermare la catena del contagio”. Entro lunedì i test saranno processati dai sanitari e sapremo i risultati della campagna sanitaria.