Attualità

Cosa cambia nel mercato del venerdì

Prorogato fino alla fine dell’anno l’allestimento in vigore dal maggio scorso a seguito della pandemia ma c’è ora qualche altra novità

Foto di repertorio

Il mercato settimanale di Terranuova nella nuova sede scelta dal maggio scorso per garantire le misure anti-Covid resterà lì per almeno altri tre mesi perché lo stato di emergenza dovuto alla pandemia è stato prorogato fino al 31 gennaio prossimo. L’appuntamento del venerdì continuerà a tenersi quindi nell’attuale collocazione e non ritornerà negli storici spazi di via Roma e piazza della Repubblica ancora per un bel po’. Non solo, da domani lo spazio riservato ai banchi sarà ridotto per mettere di nuovo a disposizione dei parcheggi parte di piazzale San Francesco. Sono queste le decisioni prese dal Comune che ha prorogato lo spostamento delle bancarelle nell’area tra via San Tito, via Ricasoli, via Ciuffenna e piazza San Francesco.

“Da questo venerdì - ha detto l’assessore Caterina Barbuti - abbiamo deciso di compattare i banchi restituendo parte di piazzale San Francesco (dal fontanello alla torre) per una migliore circolazione ed uso dei parcheggi del capoluogo, oltre che per rendere più fruibile l’area mercato. Unica prescrizione è che tra banco e banco non ci deve essere accesso agli avventori al fine di garantire il distanziamento sociale ed il rispetto delle norme per il contenimento del contagio da Covid”. Le nuove disposizioni restano valide fino al 31 gennaio 2021.