Attualità

Cittadini-muratori costruiscono la propria casa

Va avanti il progetto di Housing sociale in località Pernina. Domani sopralluogo dell’assessore regionale Ceccarelli per l’Open day del cantiere

Stanno costruendo casa con le proprie mani. Sono alcuni cittadini di Terranuova che si sono trasformati in muratori per mettere su, mattone su mattone, la loro nuova abitazione. Il gruppo di autocostruttori ha aderito a un progetto di “housing sociale” sostenuto dalla Regione Toscana con un contributo a fondo perduto di 640000 euro.

A quasi un anno dall’inizio dell’attività, domani l’assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli sarà in cantiere per un sopralluogo e verificare l’andamento dei lavori.

Nell’Open day del cantiere, Ceccarelli sarà accompagnato dal sindaco di Terranuova Sergio Chienni e da alcuni rappresentanti della cooperativa Terra-Nova e del Consorzio solidarietà coinvolti nell’iniziativa.

Le nuove case – quattro palazzine di due piani ciascuna, per un totale di sedici appartamenti – sorgeranno in località Pernina, in via Dalla Chiesa e saranno antisismiche e realizzate secondo criteri di bioedilizia.