Attualità

La politica a sostegno dei lavoratori Fimer

Anche Vincenzo Ceccarelli, capogruppo Pd in Regione, alla manifestazione odierna che ha visto la presenza di molti sindaci del Valdarno

Oggi i è svolta una manifestazione dei lavoratori Fimer, l'azienda del settore dell'elettronica e dell'energia alternativa caduta in una profonda crisi a causa anche dell'aumento dei prezzi del post pandemia.

L'azienda occupa circa 450 lavoratori e il suo indotto comprende oltre 300 persone. Quindi circa 800 famiglie a rischio. Numeri troppo alti per non lasciare sbigottiti.

Così oggi si è svolta una manifestazione alla quale hanno preso parte, accanto ai lavoratori, anche molti sindaci del Valdarno e il capogruppo Pd in Regione Vincenzo Ceccarelli. 

"E’ strano che un’azienda impegnata in un settore in piena espansione si ritrovi a vivere difficoltà di queste dimensioni - afferma Ceccarelli. Negli ultimi mesi, anche in Toscana, troppe volte abbiamo visto scaricare sui lavoratori il prezzo di scelte, dinamiche e crisi che non hanno niente a che vedere con il funzionamento di un’azienda. Sosteniamo la richiesta dei sindacati e delle istituzioni del territorio rivolta al Ministero dello Sviluppo Economico affinché venga aperto immediatamente un tavolo istituzionale che faccia chiarezza sulle ragioni che hanno portato all’attuale situazione e che individui una via di uscita costruttiva per l’azienda, i suoi lavoratori e per tutto il territorio - conclude Vincenzo Ceccarelli al termine della manifestazione promossa dai lavoratori della Fimer e dai sindacati Fim-Fiom-Uilm a Terranuova Bracciolini.