Cronaca

Autostoppisti-ladri rubano borsello ad anziano

Amara sorpresa per un 80enne che aveva dato un passaggio a due giovani: durante il viaggio gli hanno portato via il portafogli

Foto di archivio

Quando li ha visti sul bordo della strada in attesa che passasse una macchina per chiedere un passaggio, non ci ha pensato due volte a fermarsi. E ha fatto salire a bordo i due giovani, un ragazzo e una ragazza che da una frazione di Terranuova dovevano raggiungere il centro della cittadina.

Hanno chiacchierato un po’ durante il tragitto, qualche battuta, e poi i ringraziamenti quando sono arrivati a destinazione. E allora che è arrivata l’amara sorpresa per l’anziano automobilista. Poco dopo, infatti, l’ottantenne si è reso conto che dal portaoggetti della vettura mancava il portafogli. I due autostoppisti l’avevano rubato. L’uomo si è quindi rivolto ai Carabinieri che nel giro di qualche giorno hanno risolto il caso.

I militari di Terranuova, subito entrati in azione, non hanno trascurato nessuna pista investigativa, ed hanno compiuto indagini a 360 gradi, ascoltando testimoni, consultando ore di riprese dei circuiti di videosorveglianza dell’itinerario compiuto dalla vittima. La tenacia dei miliari ha infine dato i frutti sperati. 

Gli investigatori sono infatti riusciti a restringere il cerchio intorno a due sospetti, due pregiudicati – un uomo e una donna – già noti per svariati precedenti in tema di reati contro il patrimonio. I due sono successivamente stati riconosciuti dalla vittima, e quindi deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per furto aggravato in concorso.