Attualità

Tamponi in auto, La7 si collega con Montevarchi

Coronavirus, la trasmissione Tagadà ha spiegato il funzionamento del sistema “Drive thru” riprendendo la postazione allestita al distretto sanitario

La7 si è collegata in diretta con Montevarchi per spiegare come funzionano i tamponi in auto

Cos’è il “Drive thru”? Come funziona il tampone in auto? La trasmissione Tagadà de La7 lo ha spiegato agli italiani collegandosi con Montevarchi dove oggi è stato inaugurato il nuovo sistema per sottoporre i possibili contagiati al test Covid-19.

Durante la puntata di oggi pomeriggio la conduttrice Tiziana Panella si è collegata in diretta con l’inviato Alessio Schiesari che ha ripreso l’attività allestita davanti al distretto socio-sanitario di via Fratelli Cervi. Ospite, per spiegare le modalità del “Drive thru” Barbara Falugiani coordinatrice infermieristica dell’ospedale della Gruccia. L’ospedale del Valdarno è stato infatti tra i primi tra quelli della Asl Toscana sud est ad aver avviato la particolare procedura.

Durante l’intervista Falugiani ha ribadito che il tampone in auto non viene fatto a tutti, ma solo a persone senza sintomi o con sintomi lievi che hanno avuto contatti con pazienti contagiati. Chi si trova in queste condizioni deve avvertire il proprio medico dopo di che la Asl li contatterà e li inviterà a sottoporsi al tampone in auto. Come ha spiegato la coordinatrice infermieristica “È la Asl che si fa carico della persona, vi è un team professionale che gestisce le convocazioni”.

Durante il collegamento i telespettatori hanno potuto osservare – anche se a distanza – le operazioni dei sanitari che hanno effettuato un tampone su una persona arrivata in auto alla postazione.

La conduttrice ha anche chiesto di mostrare alle telecamere come è fatto un tampone. “È costituito da un bastoncino e un provetta” ha spiegato l’infermiera mostrando la busta con il kit per il test. “Il bastoncino deve essere inserito, attraverso una particolare tecnica, nella faringe e poi a livello nasale; poi viene rotto e inserito nella provetta che viene trasferita al laboratorio di microbiologia della nostra zona; il referto è fornito il giorno dopo”. I tempi per il risultato del test sono quindi velocissimi.

L’inviato ha infine chiesto se in Valdarno ci sono state difficoltà a reperire tamponi come accaduto in altre zone. “Da noi non abbiamo avuto difficoltà” ha commentato la coordinatrice “Anche per oggi siamo stati riforniti”.