Attualità

Sul Pronto soccorso “Italia Viva” attiva Saccardi

La decisione di chiusura alle 18.30 era stata presa in autonomia dalla Direzione sanitaria. L’Assessorato alla Salute lavora per la riapertura H24

Stefania Saccardi, assessore alla Salute della Regione

Da una telefonata tra Francesca Sottili (Coordinatrice di Italia Viva Figline e Incisa) e Stefania Saccardi, assessore regionale alla Salute, rinascono nuove speranze per l’Ospedale di Figline. Lo si apprende da una nota del Comitato Italia Viva Figline Incisa Valdarno, che “Preso atto delle problematiche evidenziate sul Pronto Soccorso dell'Ospedale Serristori, nostro presidio territoriale importante, dove un'ordinanza ha delineato la chiusura alle 18,30, ha contattato l'Assessore regionale alla Sanità Stefania Saccardi, la quale non era stata informata dalla Direzione Sanitaria della decisione”.

Durante il colloquio avuto con Italia Viva Figline e Incisa, l’assessore Saccardi ha precisato che “in questo momento l'Assessorato alla Salute della Regione Toscana è impegnato in delicate misure di contenimento della infezione Covid-19. Non è quindi compito dell'Assessorato organizzare il presidio ospedaliero, ma della Direzione Sanitaria”.
“Preso atto delle sollecitazioni dei cittadini e del Comitato di Italia Viva – precisa la nota - l'Assessore Saccardi questa mattina contatterà la Direzione Sanitaria per indicare anche la modalità della riapertura del Pronto Soccorso nelle 24H”.

In giornata sarà diffusa una nota ufficiale in merito da parte dell’Assessorato alla salute della Regione Toscana. “Nel frattempo il comitato Italia Viva Figline e Incisa Valdarno invita la sindaca Giulia Mugnai, responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio, ad un rapporto più stringente e proficuo con la direzione sanitaria, a cui spettano le decisioni in merito ai vari aspetti organizzativi dei presidi ospedalieri”.