Attualità

Stazioni di Figline e Incisa, parcheggi più grandi

La Città Metropolitana ha presentato il Piano urbano di mobilità sostenibile per i centri intermodali. Si pensa ad un ampliamento delle aree di sosta

Progetto ampliamento parcheggio stazione di Figline

Giulia Mugnai, sindaco di Figline e Incisa ha partecipato, insieme ad altri sindaci della ex provincia di Firenze, alla riunione indetta oggi dal sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella. In questa occasione è stato presentato il progetto dell’ingegner Paolo Borghetti per il Piano urbano di mobilità sostenibile per i Centri intermodali di trasporto pubblico nel territorio metropolitano.

Il Ministero dei Trasporti ha stanziato a favore della Città metropolitana 1.268.000 euro per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica di interventi prioritari. È stata quindi candidata la progettazione immediata di quattro hub per Bagno a Ripoli, Pratignone (Calenzano), Incisa Figline Valdarno, e Montelupo Fiorentino, per complessivi euro 192.000.

Tutti e sei gli Hub sono stati comunque già inseriti nel parco progetti per il recovery plan, per un importo di 14.300.00000 euro.

'Per quanto riguarda il territorio di Incisa e Figline Valdarno il progetto evidenzia come “le stazioni ferroviarie di Incisa e Figline Valdarno giocano un ruolo fondamentale nella realizzazione di un efficace servizio di interscambio modale Auto/trasporto pubblico. In ottica futura, con un servizio ferroviario più capillare nelle stazioni, come indicato da PUMS, ed uno sviluppato sistema di Info-mobilità di livello metropolitano, nel caso di problemi di traffico di ingresso nella zona del Casello Autostradale Firenze Sud o al cavalcavia del Varlungo, sarà possibile suggerire agli utenti provenienti con auto privata da Roma e diretti a Firenze, di parcheggiare a Incisa o Figline e sfruttare il treno per raggiungere il centro. La stazione di Figline soffre di problemi legati alla sosta”.

La stazione di Incisa si trova sulla linea lenta Firenze-Roma. Attualmente fermano solo treni regionali. Tre coppie di treni ogni ora diretti sia verso sud (Arezzo, Montevarchi e Chiusi) che verso nord (Firenze, Prato e Pistoia.

Le linee guida dell'intervento previsto dal progetto sono: ampliamento parcheggio in prossimità della stazione di Figline Valdarno; realizzazione di ciclo-stazione presso la stazione di Figline; ampliamento del parcheggio in prossimità della stazione di Incisa; miglioramento della viabilità di accesso alla stazione, sia pedonale che carrabile; implementazione di un sistema diffuso di info-mobilità; previsione di spazi per l'attesa e l'informazione dell'utenza sia pendolare che turistica.