Nonostante siano numerosi gli chef nostrani negli Emirati, l’Italia non è presente in classifica con la sola eccezione del bellissimo undicesimo posto de "Il Borro Tuscan Bistro" di Dubai che si è imposto per la semplicità, qualità e autenticità dei piatti.
Inaugurato nel gennaio 2017, in partnership con Orange Hospitality all’interno del lussuoso Hotel Al Naseem Madinat Jumeirah, il ristorante da subito si è contraddistinto conseguendo diversi riconoscimenti, tra cui il titolo di miglior ristorante italiano a Dubai dalla Guida del Gambero Rosso a soli quattro mesi dalla sua apertura.
La cucina, guidata dall’Executive Chef Andrea Campani e dall'Head Chef Fulvio Opalio, è un'interpretazione moderna dei classici toscani, con ingredienti di qualità e prodotti del Borro, come l'olio extravergine di oliva biologico, il miele e le verdure selezionate dell'azienda agricola biologica de Il Borro, "Orto del Borro".
Dalla pappa al pomodoro ai pici all'aglione, dalla bistecca alla fiorentina al tradizionale tiramisù, con caffè espresso e cioccolato, la carta è un omaggio alle ricette della più autentica cucina italiana. Ampia la selezione dei vini dell’azienda Il Borro, tra cui Bolle di Borro – Rosato metodo classico 100% Sangiovese e 60 mesi sui lieviti, e il pluripremiato Il Borro - reale rappresentazione della filosofia e del terroir de Il Borro.
Con la recente apertura a Londra nell’elegante ed esclusivo quartiere di Mayfair l’11 novembre 2021, diventano cinque i ristoranti a firma Il Borro Tuscan Bistro: due nel Valdarno (presso la tenuta Il Borro e Viesca Toscana), a Firenze, a Dubai e a Londra.