Attualità

Viabilità, raggiunti due importanti obiettivi

Passo avanti per la realizzazione di una rotatoria e la passerella sull’Arno per bici e pedoni. Il sindaco: “Finalmente firmati gli accordi”

Valentina Vadi sindaco di San Giovanni

Atti amministrativi, documenti, iter burocratici spesso incomprensibili per i cittadini, ma passi importanti per concretizzare opere importanti per la collettività.

Per questo il Comune di San Giovanni ha reso noto che negli ultimi giorni sono stati raggiunti accordi fondamentali per portare avanti due interventi per la viabilità cittadina: una pista ciclopedonale e una rotatoria.

La scorsa settimana Autostrade per l’Italia ha inviato al Comune la bozza di Convenzione per la progettazione e la costruzione della passerella ciclopedonale che correrà lungo il Ponte Ipazia attraversano l’Arno; la bozza che sarà sottoscritta entro breve tempo tra Autostrade, il Comune di San Giovanni e la Regione Toscana, nell’ambito delle opere connesse e funzionali ai lavori di realizzazione della terza corsia della A1 nel tratto tra Incisa e Valdarno. “Questo è il primo, importante ed ufficiale atto verso la concreta realizzazione di questa opera infrastrutturale” spiegano dal Comune.

Inoltre, in questi giorni è stato firmato l’accordo di programma tra la Regione Toscana e l’amministrazione sangiovannese per la realizzazione della rotatoria sulla strada regionale 69 e via Maestri del Lavoro, finanziata dalla Regione nel bilancio 2020.

“Sono tutti e due passaggi molto importanti che danno risposte attese da tanti anni dalla nostra città”, ha dichiarato il sindaco Valentina Vada. “La difficile e critica situazione che stiamo quotidianamente vivendo, tuttavia, rischia di metterli in secondo piano, senza dargli il valore che meritano”.