Attualità

Volontariato in festa

Un'intera giornata rivolta al mondo della cittadinanza attiva. Convegno, mostre, giochi e laboratori dedicati a chi ci mette il cuore

In arrivo sabato 29 ottobre a San Giovanni Valdarno la seconda edizione di "Volontari per la comunità: la giornata di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva", organizzata dal centro sociale “S. Pertini” con il patrocinio della Regione Toscana, la collaborazione del Cesvot e Comune di San Giovanni Valdarno e della parrocchia ‘San Lorenzo’ di San Giovanni.

Dopo la prima edizione svoltasi lo scorso anno, è stata confermata la giornata dedicata al volontariato sangiovannese, momento di incontro e di confronto tra le varie realtà associative che operano sul territorio.

«La realtà associativa sangiovannese è un patrimonio ricchissimo e in continuo divenire - ha dichiarato il vicesindaco Sandra Romei – Da gennaio scorso molte delle associazioni sangiovannesi hanno dedicato parte del loro tempo a costruire insieme una giornata di promozione del volontariato e della cittadinanza attiva intorno all'orizzonte comune di tutti: l'impegno per gli altri e l'impegno per la propria città. Impegnarsi per gli altri cambia e arricchisce la vita di ognuno e per questo oggi siamo qui per dare l'opportunità a tante e a tanti di partecipare ad esperienze che gratificano e fanno sentire parte di una comunità».

L’iniziativa prenderà avvio alle 9 per tutta la giornata con l’ultimo appuntamento alle 21 e si svolgerà in vari punti della città: dalla Pieve di S.Giovanni Battista, alla Fornacella, a Piazza Cavour e sotto il loggiato di Palazzo d’Arnolfo e al Centro Sociale Ascas Pertini.

Il centro storico sangiovannese sabato sarà quindi il centro dell’associazionismo attivo.

Di seguito il programma della manifestazione:

“Convegno sul volontariato” (I^ parte): ore 9/13 Pieve di San Giovanni: Il Convegno prenderà avvio dopo l’inaugurazione della Mostra multimediale curata dal Fotoclub Il Palazzaccio “Storie di Noi Associazioni 2016” e la performance artistica a cura del gruppo giovani dell’Associazione Valdarnese di Solidarietà dal titolo: “Amara Terra Mia” Musica e parole sui migranti;

ore 19,30 c/o Centro Sociale ASCAS Pertini, Cena a buffet delle associazioni

ore 21 Pieve di S. Giovanni, L’Associazione A.Tra.C.To, in collaborazione con l’Associazione Culturale Masaccio, presenta lo spettacolo teatrale “ Perché la storia non si ripeta”.

Per informazioni e adesioni alla cena: Tel. e Fax 055/9123397 – Email: cspertinisgv@gmail.com