Attualità

Le Ruote di Staccioli diventano istallazione fissa

L'opera del grande artista trova una collocazione definitiva. Prima il restauro ed entro tre settimane il trasferimento, ecco dove

I tondi di Mauro Staccioli troveranno definitiva dimora nella città per la quale erano stati pensati. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Valentina Vadi, ha presentato questa mattina il progetto di recupero e ricollocazione nel contesto urbano della città di San Giovanni Valdarno del gruppo scultoreo realizzato dall’artista noto in tutto il mondo per le sue monumentali geometrie essenziali, disseminate nei paesaggi italiani, europei, americani.

L’allestimento del cantiere nella città del Marzocco è iniziato proprio questa mattina, giovedì 9 febbraio, ed entro il mese le “ruote” saranno trasferite per essere restaurate sul posto.

I tondi saranno posizionati in un'installazione permanente e sistemati in un nuovo sito, individuato nello spazio che funge da cerniera tra uno degli stabilimenti dell'ex-Italsider, la nuova zona industriale di Sant'Andrea e il nuovo accesso a nord della città. 

Rappresenta un intervento di riqualificazione dell'area, una “scultura a scala urbana” che si pone in un quadro di riconoscimento del valore civico dell’arte contemporanea nel sistema-comunità, un gesto che vuole intrecciare i luoghi e la loro memoria valorizzando i temi del lavoro e della città.
Il luogo caratterizzato dalla presenza della “ferriera” per lungo tempo motore economico della città, rappresentò per l’artista l’occasione per ripensare il lavoro a suo tempo proposto, caratterizzandolo nuovamente in funzione della storia economica e sociale della città. Staccioli previde quindi il rivestimento delle sculture con un nuovo materiale, acciaio corten, simbolo dell’attività siderurgica.