Attualità

Vende la sua auto online, ma dietro c’è il trucco

I carabinieri della stazione di Castelnuovo dei Sabbioni scoprono un truffatore che si era fatto l’acconto per l’acquisto. Ma l’autovettura non c’era

Sono numerosi gli interventi dei Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno a difesa di soggetti, per diversi aspetti, considerati “vulnerabili”. Il primo è stato operato dalla Stazione Carabinieri di Castelnuovo dei Sabbioni e riguarda una truffa online. Gli uomini dell’Arma si sono trovati dinanzi al “classico” modus operandi di questo genere di delitti: la pubblicazione di un inserto su una piattaforma digitale di vendite online, proponendo in vendita un oggetto (nel caso specifico, un’autovettura), a un prezzo particolarmente vantaggioso. Una volta ricevuta la manifestazione d’interesse, al malcapitato di turno viene richiesto il versamento anticipato di una somma a titolo di acconto, alcune centinaia di Euro. La parte offesa, ignara, si era addirittura messa d’accordo col proprio truffatore per andare a vedere di persona, e provare, l’autovettura in questione. Salvo poi trovarsi di fronte alla brutta sorpresa: presso l’indirizzo comunicato dal malfattore, infatti, non vi era una privata abitazione, ma solo un complesso di uffici dismessi. E, ovviamente, nessuna autovettura.

Stavolta però è andata male al truffatore, smascherato e deferito all’Autorità Giudiziaria dai Carabinieri della Stazione di Castelnuovo dei Sabbioni, i quali, partendo dalle informazioni fornite dalla vittima in sede di denuncia, sono riusciti a ricostruire il circuito truffaldino. 

Dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, infatti, gli investigatori dell’Arma dei Carabinieri hanno ricostruito come l’indagato – originario del nord-Italia e con alle spalle precedenti per reati analoghi – dopo aver preso contatti con la vittima di turno, fosse riuscito a convincerla ad accreditare la somma pattuita su una carta prepagata, salvo poi scomparire nel nulla, facendo perdere traccia di sé e dell’autovettura.

 Una volta accertata l’identità del malfattore, i Carabinieri di Castelnuovo dei Sabbioni hanno proceduto a denunciarlo in stato di libertà.