Attualità

Un film contro la violenza sulle donne

La serata è in programma lunedì prossimo 30 gennaio ed è prevista la proiezione della pellicola "L'amore rubato", tratto da un libro della Maraini

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza alla proiezione del film “L’amore rubato”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini che si terrà presso l’auditorium della Banca del Valdarno, in via Montegrappa a San Giovanni Valdarno, lunedì 30 gennaio alle 21.

Si tratta di un’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della violenza di genere e si inserisce nei programmi del Comune per favorire la costruzione di una coscienza civile. Il film vuole dar voce alle donne vittime di violenza attraverso le storie di 5 donne diverse tra loro, per età e estrazione sociale, ma accomunate dall’esperienza di un amore violento, morboso, che fa male. Storie ispirate a reali fatti di cronaca, che affondano nel quotidiano e che si intrecciano per dare vita a un unico grande affresco.

Introdurrà la serata, presentando il libro che ha ispirato il film, Enzo Brogi, giornalista - consigliere del presidente per la "Toscana dei Diritti" presso Presidenza Regione Toscana. La Regione sarà rappresentata dalla consigliera Valentina Vadi.

Interverranno il vicesindaco di San Giovanni Valdarno e assessore alle politiche di genere Sandra Romei, la vicepresidente della Provincia di Arezzo Eleonora Ducci, la rappresentante della Commissione regionale per le pari opportunità Alessandra Nocciolini e la presidente della Consulta pari opportunità Simona Fabbrini. All'evento ha collaborato la Banca del Valdarno.