Politica

Un atto di indirizzo a sostegno della Ivv

Documento prodotto nel consiglio comunale aperto che si è svolto dentro allo stabilimento dell'azienda valdarnese

Si è svolto ieri, martedì 19 aprile, il consiglio straordinario di San Giovanni Valdarno all’interno della sede dell’Ivv per discutere la difficile situazione che l’azienda valdarnese sta affrontando e sostenere la storica realtà del territorio. Circa due mesi fa infatti, per una scelta dei vertici legata all’esorbitante aumento dei costi energetici, l’azienda si è vista costretta a bloccare la produzione e spegnere i forni richiedendo la cassa integrazione per gli operai fino all’11 giugno.

All’assise hanno partecipato il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi, la giunta comunale, le forze di maggioranza e opposizione del comune, l’assessore all’economia e alle attività produttive Leonardo Marras, i vertici dell’azienda e i lavoratori.

Al termine dell’incontro, i gruppi consiliari del comune di San Giovanni Valdarno hanno prodotto un atto di indirizzo a sostegno delle industrie vetrarie e in particolare della Ivv di San Giovanni Valdarno.

“Il documento – commenta il presidente del consiglio comunale Mauro Tempesta – ha visto ancora una volta una stretta collaborazione e unità di intenti di tutti i gruppi consiliari. L'impegno per richiedere un sostegno per l'Ivv e le aziende che come essa si trovano in una grave situazione industriale non si conclude con il consiglio di ieri ma prosegue e continuerà fino a quando non si avranno segnali concreti di ripresa e inversione di tendenza, quindi con una nuova stabilità. Tutto con l'obiettivo di restituire all'azienda, ai lavoratori e alle loro famiglie la possibilità di riprendere a programmare lo sviluppo, il lavoro e le proprie vite”.