Attualità

Trattamento nelle caditoie contro le zanzare

Da oggi al 6 luglio inserimento di compresse predosate sia nelle strutture fognarie che nei corsi d'acqua minori della città

Il Comune di San Giovanni Valdarno, consapevole del potenziale rischio sanitario legato alla zanzara tigre e comune, da anni si impegna in azioni di contrasto alla diffusione di questo insetto secondo le linee guida elaborate dall’Istituto superiore di sanità e tenendo conto del “Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi” della Regione Toscana.

La zanzara si riproduce deponendo le uova in piccole raccolte d’acqua che possono trovarsi sul suolo pubblico e su quello privato.
Per un’efficace azione di contrasto, l’Amministrazione ha iniziato a marzo con il trattamento mensile delle caditoie fognarie del territorio comunale e l’immissione di compresse predosate in caditoie di vie, parcheggi, piazze ed edifici scolastici e nei borri.

Da questa mattina, lunedì 4 luglio e fino a mercoledì 6 luglio la ditta incaricata proseguirà l’azione effettuando i trattamenti antilarvali nelle caditoie fognarie e nei tratti urbani dei corsi d'acqua minori della città. I trattamenti sono a base di Bacillus thuringiensis israelensis.