Sport

Torna "Giugno sport", 17 giorni di divertimento

Dal 3 a 19 di questo mese la manifestazione in centro storico, all'oratorio Don Bosco, al teatro cinema Masaccio, nei palazzetti

Saranno 17 giorni all’insegna della passione e del divertimento. Dal 3 al 19 giugno torna infatti la manifestazione organizzata dal comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con le società sportive comunali e con l’Unione nazionale veterani sportivi che, ormai da tanti anni, segna l’inizio dell’estate sangiovannese: il Giugno sport. L’edizione 2022 sarà ricca di eventi e appuntamenti organizzati in centro storico, all’oratorio Don Bosco, al teatro cinema Masaccio, nei palazzetti sportivi comunali, in quelli di via Genova, al Palagalli e al circolo bocciofilo.

“Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione”, la citazione di Nelson Mandela scelta per rappresentare la kermesse in un anno difficile, segnato dalla pandemia e da una guerra nel cuore dell’Europa.

“Siamo felici di poter riprendere, dopo due anni di interruzione per l’emergenza sanitaria, la tradizione del giugno sport. Una festa – dichiarano il sindaco Valentina Vadi e l’assessore allo sport Nadia Garugieri – dedicata a tutte le discipline sportive. Dallo sport ci aspettiamo tanto. Ha una finalità educativa, preventiva, sociale, di integrazione e di inclusione, di educazione alla legalità ed alla democrazia. ‘Lo sport ha il potere di cambiare il mondo’ dice Nelson Mandela nella splendida frase che abbiamo voluto come manifesto del Giugno sport 2022, proprio perché lo sport forma cittadini ancora prima di atleti. 

Ed è per questo che il 19 giugno, dopo le diverse rappresentazioni sportive, abbiamo voluto chiudere con un momento di testimonianza di come lo sport sia effettivamente strumento di crescita umana, personale e sociale, attraverso le storie di due olimpionici come Patrizio Oliva e Irma Testa, ma anche con storie di ‘casa nostra’, con Gabriele Marchioni ed il suo progetto di Special Synergy”.