Sport

Sul palco i pugili Patrizio Oliva e Irma Testa

Termina domenica il Giugno Sport. Appuntamento in piazza Cesare Battisti alle 21. Una edizione nel segno del successo

Diciassette giorni di passione e divertimento e una chiusura in grande stile. Si concluderà domenica 19 giugno la manifestazione organizzata dal comune di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con le società sportive comunali e con l’Unione nazionale veterani sportivi che, ormai da tanti anni, segna l’inizio dell’estate sangiovannese: il Giugno sport. L’edizione 2022 è stata ricca di eventi e appuntamenti organizzati in centro storico, all’oratorio Don Bosco, al teatro cinema Masaccio, nei palazzetti sportivi comunali, in quelli di via Genova, al Palagalli e al circolo bocciofilo.

Un grande successo per i tanti partecipanti che la kermesse è riuscita a coinvolgere e per i sorrisi che hanno accompagnato ogni singolo evento.

Per l’edizione della ripartenza, l’appuntamento finale sarà unico e imperdibile per gli amanti dello sport. Alle 21 in piazza Cesare Battisti saranno ospiti della manifestazione Patrizio Oliva, soprannominato Sparviero, ex pugile italiano, campione olimpico di pugilato a Mosca 1980, campione europeo EBU nei superleggeri e welter e campione mondiale WBA nei superleggeri e Irma Testa, “Butterfly”, pugile italiana della categoria dei pesi leggeri, medaglia d’argento ai mondiali di Istanbul 2022, medaglia di bronzo ai Giochi di Tokyo 2020, la prima nella storia del pugilato femminile italiano, la prima pugile italiana a partecipare ad una Olimpiade, in occasione dei Giochi di Rio de Janeiro 2016.

I due campioni, intervistati da Michela Pellegrini, parleranno delle loro esperienze, dei loro sogni, dei loro sacrifici, delle loro paure e delle loro più grandi soddisfazioni. Insieme a loro ci sarà anche Gabriele Marchionni, promotore del progetto di inclusione Special Synergy. Oltre al sindaco Valentina Vadi e all’assessore allo sport Nadia Garuglieri che apriranno l’evento, parteciperanno anche il consigliere federale Marco Consolati e il segretario generale Alberto Tappa della Federazione pugilistica italiana che ha patrocinato l’iniziativa.