Attualità

Si celebrano i volontari della Liberazione

Dopo un anno di stop forzato la manifestazione, che si svolge dal 1946, torna il 25 marzo a partire dalle 9

Il 7 febbraio 1945 da San Giovanni Valdarno partirono alcune centinaia di giovani partigiani che si arruolarono volontari nel rinato esercito italiano per andare a combattere nella brigata Friuli per la liberazione dei territori occupati dai nazifascisti sul fronte del Senio.

Dal 1946 questo evento viene ricordato e celebrato nella città del Marzocco. Dopo un anno di interruzione a causa della pandemia, la manifestazione, seppur posticipata, si svolgerà venerdì 25 marzo dalle 9 di mattina al cinema teatro Masaccio di via Borsi.

Aprirà gli interventi il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi; poi la parola passerà a Giuseppe Morandini, presidente Anpi Valdarno, Romano Rossi, presidente associazione nazionale reduci Friuli e ai rappresentanti istituzionali presenti. A seguire, i ragazzi dei Licei Giovanni da San Giovanni e dell’Isis Valdarno presenteranno i loro elaborati. Coordinerà il dibattito Giampiero Bigazzi mentre gli interventi musicali saranno affidati alla cantautrice fiorentina Letizia Fuochi.

Alle 11,30 partirà il corteo per le vie cittadine che, da via Borsi, passerà per via Roma, attraverserà piazza Cavour fino ad arrivare al loggiato di Palazzo d’Arnolfo dove, alle 11,45 sarà deposta la corona ai caduti.