Attualità

Sociale, l'impegno del Comune vale un milione

Particolare attenzione viene dedicata alle famiglie, ai minori, agli anziani e ai servizi educativi e di assistenza domiciliare

“Costruire sicurezza sociale” vuol dire offrire la certezza a tutte le persone e le famiglie di potere contare su un sistema di protezione che si attiva per rispondere ai bisogni sociali, per prevenire e contrastare gli elementi di esclusione e di marginalità.

“Promuovere la coesione sociale” significa sostenere la rete di relazioni, attività, iniziative collettive che sono alla base della piena partecipazione, della cittadinanza attiva e dei processi di inclusione sociale.
“Le politiche sociali del nostro Comune hanno tenuto presenti entrambi questi aspetti nella profonda convinzione che solo da una loro sinergia si possa produrre valore”.

Illustrate questa mattina nell’ex sala giunta del Comune, le politiche di welfare messe in campo dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno. L’assessore Nadia Garuglieri ha spiegato nel dettaglio il quadro economico, i servizi offerti e gli obiettivi.

Quasi un milione di euro le risorse che il Comune dedica al sociale con particolare attenzione alle famiglie, ai minori, agli anziani e ai servizi educativi e di assistenza domiciliare. Dei 981.960 euro, 350.000 sono i contributi a sostegno delle famiglie, 91.560 quelli a sostegno dei minori, 160.000 i servizi per l’assistenza domiciliare, 195.000 quelli per l’assistenza educativa e 185.000 per i servizi agli anziani.
Dei contributi a sostegno di famiglie e minori fanno parte il trasporto scolastico, la mensa scolastica, il nido, il sostegno alle utenze domestiche, le emergenze abitative, l’affitto per le case popolari, le rette dei minori, il contributo affitto (64 domande) e il contributo sulle bollette dell’acqua grazie al bando Ait (155 domande).

Infine, fra i principali progetti di politica attiva messi in campo o portati avanti dall’Amministrazione nel 2022 troviamo i centri estivi, il servizio di educativa di strada, il centro educativo e il progetto dedicato alle persone con disabilità basato sui principi della convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità.