Economia

Sara è direttore generale Legacoop Agroalimentare

Guidelli, sangiovannese, laureata in Economia e Commercio, è stata nominata al vertice dell’associazione che in Italia raggruppa oltre 900 cooperative

Sara Guidelli, direttore generale Legacoop Agroalimentare

Sara Guidelli, sangiovannese, laurea in Economia e Commercio con una tesi su cooperative di lavoro, poco più che trentenne, è stata nominata nuovo direttore generale di Legacoop Agroalimentare.

Da 16 anni Sara lavora nel mondo della cooperazione, ricoprendo vari incarichi, da portavoce di Generazione al coordinamento dei giovani cooperatori toscani, fino a responsabile del settore manifatturiero toscano di Legacoop, oltre a vantare una collaborazione attiva con l’Ufficio Studi Legacoop.

“Questa è una nuova sfida – ha dichiarato il nuovo direttore generale - che con entusiasmo mi appresto ad affrontare in una fase di grandi cambiamenti che troverà nell’Assemblea nazionale dei delegati, prevista per il prossimo mese di marzo, un importante momento di discussione e confronto con le cooperative associate”.

Nata nel 1957, l'Associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari aderenti alla Legacoop promuove, rappresenta, assiste, tutela e coordina le cooperative associate, per favorirne lo sviluppo in moderne ed efficienti imprese.

Secondo gli ultimi dati disponibili, Legacoop Agroalimentare associa 992 cooperative attive, con 214.454 soci aderenti, 23.598 addetti e un fatturato pari a 8.629.000.000 euro. Queste imprese operano in tutti i settori e in tutte le fasi produttive dell'agroalimentare, con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale.