Attualità

Raccolta differenziata, in 2 anni aumento dell'8%

L'amministrazione comunale tira le somme sulla svolta green che sta promuovendo fin dall'insediamento. Traguardi raggiunti e novità

Il sindaco Vadi (dx) e l'assessore all'ambiente Ermini

L’Amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno, fin dal suo insediamento a giugno 2019, ha sempre posto una particolare attenzione sul tema dell’ambiente.

“In questi due anni e mezzo sono stati fatti passi avanti importanti nell’ambito della raccolta dei rifiuti nel Comune di San Giovanni Valdarno - ha dichiarato Valentina Vadi. - Il primo dato rilevante è senz’altro la percentuale di raccolta differenziata che nel 2021 si è attestata al 53,30 per cento (dato da certificare) con un incremento dell’8 per cento rispetto al 2019 (46,56%) a indicare che la omogeneizzazione del sistema della raccolta dei rifiuti nel territorio comunale con cassonetto stradale è stata senza dubbio la scelta giusta ed adeguata alle esigenze della cittadinanza. 

A questo dato, che pone in rilievo un sensibile miglioramento delle abitudini di conferimento da parte dei cittadini, si è affiancato un controllo più rigoroso delle postazioni con l’istallazione delle foto trappole e l’introduzione degli ispettori ambientali.

Per incrementare ancora la raccolta differenziata è stata potenziata l’isola ecologica del Ponte alle Forche – per la quale è in fase di costruzione un progetto che consentirà una valorizzazione per chi conferirà gli ingombranti – ed è stata aumentata la presenza della stazione ecologica itinerante che, una volta al mese, è anche nel quartiere Oltrarno. Inoltre è stato introdotto, a giugno 2021, il kit per lo smaltimento di piccoli quantitativi di amianto domestico che in sei mesi ha prodotto una trentina di pratiche, e sono state collocate, nei quartieri, 9 colonnine per la raccolta dell’olio esausto.

Tutti questi interventi hanno lo scopo, da un lato di far crescere il dato percentuale della raccolta differenziata a tutela dell’ambiente, dall’altro di migliorare il decoro e la pulizia del nostro Comune, per il quale è stato potenziato anche il sistema degli spazzamenti con cartellonamenti di nuove strade e l’utilizzo, per il centro storico, di un presidio nuovo e meccanizzato, la Tenax.

Quest’anno sarà oltremodo importante perché, progressivamente, quartiere per quartiere, procederemo alla ‘chiusura’ dei cassonetti ambientali ai quali sarà possibile accedere, da parte dei cittadini, soltanto attraverso l’uso della Sei Card" ha concluso il sindaco Vadi.