Sport

Parla swahili il Capodanno di corsa del 2020

La prima competizione del nuovo anno è stata vinta dal keniano Simon Kibet Loitanyang, che ha preceduto sulla fettuccia di arrivo quattro atleti marocchini

Simon Kibet Loitanyang (foto arrivo ufficiale Icron)

Pieno successo della quarantaquattresima edizione del “Capodanno di Corsa”, manifestazione organizzata dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport in collaborazione con l’Atletica sangiovannese.

La partenza è stata data alle ore 10,30 da Piazza Cavour. La corsa sangiovannese si divideva in due gare distinte; quella competitiva di Km 13,4 e quella non competitiva di Km 5,3.

Nonostante il freddo pungente, centinaia di atleti hanno preso il via, decisi a misurarsi con i migliori protagonisti a livello nazionale e internazionale.

Alla fine ha dominato il “Capodanno 2020” il keniota Simon Kibet Loitanyang (Tx Ftness Ssd) che ha coperto gli oltre tredici chilometri del percorso in 40 minuti e 56 secondi. Dietro di lui, con il tempo di 41’:06” si è piazzato il marocchino Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane Gp), lo stesso atleta che due mesi fa aveva trionfato nella Corsa dell’Olio di Reggello.

Sul terzo gradino del podio è salito il connazionale Youness Zitouni (podistica Il Laghetto) che è giunto sul traguardo con il tempo di 42’:22”.

Stessa bandiera nazionale per il quarto e quinto posto, finito rispettivamente a Abdelilah Dakhchoune (g.s. Maiano) che ha concluso in 42’:44” e Mourad Haibel (At Running) che ha fatto segnare il tempo di 43’:48.

Primo degli italiani, si è piazzato al sesto posto, Nicolò Capellacci (Team Filirun) che ha fermato il cronometro a 44’:43”.

Dominio Italiano, invece, nella competizione femminile, vinta da Ambra Pucci (Nuova Atletica Lastra a Signa) in 49’:59”. Battuta di pochissimo Alice Franceschini (Atletica Spezia Duferco) classificata con il medesimo tempo. È salita sul podio anche Laura Chiaramonti (Atletica Castello) classificata al terzo posto con il tempo di 50’:06”. Quarta classificata Francesca Barneschi (Atletica Radio Centro Web) che ha chiuso in 51’:55”. Al quinto posto la rumena, con passaporto italiano, Ana Nanu (Rimini Nord Santarcangelo) con un tempo superiore ai 52 minuti primi.