Spettacoli

Musica maestro, torna il Festival della classica

La dieciassettesima edizione al via. Coincide con il 50 anni dell'Accademia Musicale Valdarnese. Il programma

Il sindaco Vadi e il maestro Andrea Turini

Torna il Festival di Musica classica città di San Giovanni Valdarno. E la 17esima edizione, che coincide con i 50 anni dell'Accademia Musicale Valdarnese, sarà una rassegna di grande prestigio con nomi di richiamo internazionale e giovani talenti emergenti. Uno degli appuntamenti di maggior richiamo e lustro per l'intero territorio. La rassegna è organizzata dall'Amv con il patrocinio del comune di San Giovanni.

Tutti i concerti si svolgeranno di domenica alla Pieve di San Giovanni Battista.

Si inizia il 9 ottobre alle 17 con l'Orchestra città di Grosseto diretta dal maestro Damiano Tognetti. Al violino si esibirà Joaquin Palomares sulle musiche di Piazzola, Elgar e Grieg.

Si prosegue domenica 23 ottobre alle 16 dove si festeggeranno i trecento anni del Primo volume del clavicembalo ben temperato di Bach. Giovani talenti eseguiranno la versione integrale.

Appuntamento successivo domenica 30 ottobre alle 17: Milica Sperovik – Ribarski al pianoforte e Kiril Ribarski al trombone delizieranno il pubblico presente con brani di Debussy, Chopin, Albeniz, Ravel, De Falla e Gagliardi.

Si passa al mese di novembre dove il primo evento sarà domenica 6 alle 16,30 con l’omaggio a Humberto Quagliata. Dopo la conferenza dal titolo “Arte e umanità di Humberto Quagliata” tenuta dal musicista e critico Luca Ciammarughi, sarà possibile assistere al recital pianistico di Mario Prisuelos, allievo del maestro Quagliata.

Domenica 13 novembre alle 17 con il duo pianistico Tami Kanazawa e Yuval Aldmony sulle musiche di Alexander, Mendelssohn, Rachmaninoff e Liszt.

Domenica 20 novembre alle 17 il soprano Miomira Vitas sarà accompagnata dal marito Kostantin Bogino al pianoforte con pezzi di Skrjabin, Viardot, Rachmaninov, Milankovic, Debussy e Tailleferre.

Ultimo appuntamento del festival domenica 27 novembre alle 17 sempre con l'Orchestra città di Grosseto. Il direttore Giancarlo De Lorenzo guiderà Antonio di Cristofano al pianoforte sulle musiche di Haydn e Chopin.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail acmuval@gmail.com o chiamare il numero 3385098368.