Cultura

Masini, l'inventore del giornalismo scientifico

Sabato 2 luglio alle 17 nella sala consigliare del Museo delle Terre Nuove un evento dedicato al celebre sangiovannese

Giancarlo Masini è nato a San Giovanni Valdarno il 7 giugno 1928. Laureato in Chimica fisica, fondatore e per lungo tempo presidente dell'Unione dei giornalisti scientifici italiani (Ugis), è stato inviato speciale e corrispondente dagli Stati Uniti per il Corriere della Sera, il Giornale Nuovo e La Stampa, e console per gli affari scientifici a San Francisco. 

Fu il primo giornalista italiano ad essere invitato dalla Nasa a visitare tutte le basi e i laboratori spaziali americani. Da allora Masini ha anche seguito puntualmente tutte le varie imprese spaziali, scrivendo un gran numero di articoli. È autore di oltre 4000 articoli pubblicati su quotidiani, riviste ed enciclopedie italiane e straniere e di 30 libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. 

Per la sua attività giornalistica, Giancarlo Masini è ricordato come l'inventore delle pagine di divulgazione scientifica sui quotidiani. L'attività di ricerca scientifica, invece, ha riguardato le cinetiche di reazione e i fenomeni della superficie indagati attraverso varie metodologie e in particolare con sistemi radiochimici, oltre alle ricerche sui "fenomeni fluttuanti", e che sono stati oggetto di varie pubblicazioni scientifiche in Italia e all'estero.

Sabato 2 luglio alle 17 nella sala consigliare del Museo delle Terre Nuove si svolgerà l’evento dal titolo “Giancarlo Masini. Giornalista scientifico da San Giovanni Valdarno a San Francisco e ritorno”.

Dopo il saluto del sindaco Valentina Vadi, la parola passerà al figlio Gino Masini che modererà l’incontro. Giancarlo sarà raccontato come professionista, come uomo, come padre, come collega e come amico. Saranno presenti Iacopo Gori, caporedattore centrale corriere.it e il professor Piero Baglioni del dipartimento di chimica dell’Università di Firenze.
Interverranno Giovanni Caprara, presidente Unione giornalisti scientifici italiani e il giornalista Ferruccio de Bortoli, due volte direttore del Corriere della Sera e verrà proiettato un contributo video di Giuseppe Prunai, direttore www.il-galileo.eu.
L’ingresso al convegno è gratuito ed il pubblico potrà intervenire ponendo domande agli ospiti presenti.
A seguire si terrà la cerimonia di intitolazione di via Giancarlo Masini nella nuova area Sant’Andrea.